Quest'oggi la redazione vi propone un approfondimento relativo ad un prodotto interessante e rivolto a coloro che hanno esigenza di spazio contenuto: lo Shuttle SH370R8.
Chi, come me, ha ormai qualche anno sulle spalle si ricorderà di quel periodo, circa una decina d'anni fa, dove impazzavano i mini-pc e i barebone, sistemi ideali per la riproduzione di film e contenuti multimediali sulla televisione o come sistemi "muletto" da lasciare accesi 24/7 per scaricare dal web o altro....
Con il passare del tempo questo fenomeno è andato pian piano attenuandosi, complice l'uscita di sistemi più comodi, moderni ed a un contenuto consumo energetico come ad esempio NAS, TVBox o TV di ultima generazione in grado di riprodurre contenuti multimediali semplicemente collegando dischi esterni alle porte USB.
Shuttle, azienda taiwanese con sede a Taipei, rfimane però molto legata a questi prodotti, destinati a chi vuole continuare a godere di queste features con altissime performance, o a coloro che vogliono crearsi un NAS ad hoc o semplicemente vogliono godere di videogiochi di ultima generazione e PC in salotto senza l'ausilio di una console e senza dover utilizzare sistemi ingombranti.
Parliamo dunque dello Shuttle SH370R8; un sistema modulabile e perfetto per ogni tipo di utilizzo.
http://www.youtube.com/watch?v=tkRrzvwyBOg
Lo Shuttle XPC Cube Barebone SH370R8 è il mini-PC più potente che l'azienda propone nella famiglia "SH" ed è un kit formato da case, mainboard ed alimentatore, una solida base per poter assemblare il vostro sistema su misura.
Le dimensioni sono pari a 33.2 x 21.5 x 19cm e lo chassis è realizzato completamente in alluminio satinato e striato nero, avente un design semplice e adatto ad ogni tipo di ambiente.
Sul retro troviamo il connettore per l'alimentazione con una piccola ventola posta in estrazione sopra di esso (ventola dell'alimentatore), una griglia centrale ove fuoriesce l'aria calda spinta dalla ventola da 92mm del dissipatore della CPU, la mascherina I/O della mainboard, due slot di espansione e il Kensington Lock.
I connettori posti sul retro della scheda madre e quindi presenti sulla mascherina sono:
- 2x DisplayPort v1.2;
- 1x HDMI 2.0a;
- Bottone Clear CMOS;
- 2x USB 2.0;
- 2x USB 3.1 Gen.1;
- 4x USB 3.1 Gen.2 Tipo A;
- 2x LAN RJ-45;
- Connettori audio
Tra i connettori che troviamo posti sul retro spiccano le due porte Displayport + HDMI, in grado di garantire un supporto per tre schermi in caso di installazione di CPU avente scheda video integrata e le due porte Gigabit LAN RJ-45 utili in caso di creazione di NAS ad hoc inquanto permettono grazie alla funzione LACP di raddoppiare la banda a disposizione in fase di accesso ai dati da due client separati.
Il frontale è caratterizzato da un ampio pannello in alluminio nero satinato riportante nella parte alta il logo Shuttle, un led di attività dei dischi, un led power ed il bottone di accensione; nella parte inferiore troviamo uno sportellino a pressione che nasconde 2 porte USB 3.1 di prima generazione, il jack per le cuffie e l'ingresso microfono.
Queste caratteristiche sono solo alcune delle peculiarità di questo sistema, il quale ha come punto forte l'hardware che porta in dote; parliamo di una scheda madre dalle dimensioni proprietarie Shuttle ma dotata di chipset in grado di ospitare processori Intel di 8/9-th generazione "Coffee Lake" grazie al .Dunque un sistema dalla grande versatilità se pensiamo che possiamo installare da un processore Celeron o Pentium Gold fino ad un potente !..L'unico paletto che abbiamo è quello di non installare CPU con una impronta termica (TDP) superiore a.
Il processore viene raffreddato grazie ad un dissipatore studiato ad hoc da Shuttle e dotato di heat-pipe che trasferiscono il calore alla grigia di dissipazione posta sul retro e raffreddata da una ventola da 92mm posta in push verso l'esterno del case.
Ad accompagnare il Socket LGA1151 abbiamo ben 4 slot di RAM compatibili con banchi DDR4-2400/2666MHz per un totale di 64GB installabili (16GBx4).
Anche il comparto storage non è affatto male, lo chassis e la mainboard, infatti, ci consentono l'installazione di 4 dischi meccanici da 3.5" SATA 6Gbps o da 2.5" utilizzando gli appositi adattatori, raffreddati attivamente da una grande ventola posta sul frontale.
Ma non solo, se vogliamo dare un boost all'intero sistema possiamo comodamente installare un SSD di tipo M.2 NVMe e godere della tecnologia PCIe 3.0 per massimizzare le performance; la mainboard è infatti dotata di unop slot M.2-2280 SATA e uno slot M.2-2230 per schede di rete WLAN.
Le dimensioni compatte dello chassis potrebbero far pensare che questo sistema non possa esser sfruttato per giocare...e qui ci sbagliamo...
Sicuramente un sistema più ampio consentirebbe una gestione dell'aria calda superiore ma se vogliamo creare un PC compatto e non vogliamo rinunciare ai videogiochi dobbiamo sapere che lo Shuttle XPC SH370R8 è dotato di una porta PCIe 3.0 x16 (più una x4) e supporto di schede dual-slot con una lunghezza massima di 280mm; dunque basta cercare con attenzione tra i vari produttori di VGA e trovare la soluzione ideale per noi....se aguzziamo la vista noteremo schede come le ASUS DUAL RTX 2070 o RTX 2060OC o addirittura Zotac RTX2080Ti Twin Fan in grado di essere inserite all'interno di questo case e di godiere al massimo dei videogames.
L'intero sistema è alimentato da un PSU slim da 500W (model: PC63J) con certificazione 80Plus Silver in grado di alimentare senza grossi problemi anche sistemi molto esigenti; in questo senso l'azienda mette a disposizione sul suo sito internet un facile calcolatore di consumi indicandoci se la configurazione da noi scelta sarà alimentata correttamente dal PSU in dotazione.
Troviamo questo comodo tool al seguente indirizzo: http://global.shuttle.com/support/powerRecommend
L'alimentatore in qustione è dotato di PCF Attivo con efficienze dichiarate dall'azienda pari all' 85%/89%/85% su carichi del 20%/50%/100% ed è dotato di malimentazione ATX 24-pin, 4x connettori SATA, 2x connettori Molex, 1x connettore floppy e connettori 6+8-pin per il comparto VGA.
CONFIGURAZIONE E CONSIDERAZIONI
Noi abbiamo provato lo Shuttle XPC SH370R8 installando un processore Intel i5-9600k accompagnandolo con due banchi di RAM Corsair DDR4-2400MHz (16GB).
Abbiamo inoltre utilizzato un disco SSD di tipo M.2 Intel 760p Series ed installato una scheda video MSI 1660Ti Twin Frozr che è calzata senza problemi all'interno dello chassis.
Le performance registrate sono state assolutamente nella media per quanto riguarda il chipset Intel H370, ovvero leggermente sotto quelle dello Z390 ed in linea con quelle dello Z370.
La temepratura rilevata in fase di utilizzo, con la CPU in Full-Load è stata pari a 82°C, non porprio pochissimo, ma ci ha comunque consentito di utilizzare senza problemi il prodotto; teniamo in considerazione che i test sono stati effettuati circa 1 mese fa quando il caldo torrido di questa estate 2019 ha fatto schizzare le temperature esterne a 42°C circa (nella mia zona) con temperature interne (all'appartamento) davvero elevate...va da se' che probabilmente ci siamo trovati di fronte a temperature di funzionamento leggermente superiori alla norma.
Questo aspetto, legtato ad un BIOS piuttosto abbottonato, non ci consentono di effettuare alcun tipo di overclock sul processore e c'era da aspettarselo visto che Intel stessa comunica che sui sistemi dotati di chipset Intel H370 l'overlock non è possibile; poco male, sistemi come questo, infatti, non son pensati per tali scopi.
Parliamo ora un secondo di costi; lo Shuttle XPC SH370R8 viene venduto ad una cifra che oscilla tra i 350 e i 400€ online... una spesa a nostro avviso equilibrata se teniamo presente che stiamo parlando di un sistema dalla ottima qualità costruttiva e che permette l'installazione di hardware potente e di ultima generazione, in accoppiata alle numerose porte e connessioni I/O e possibilità di espansione.
CONCLUSIONI
Complessivo:
E' gunto il momento di tirare le somme... è piuttosto semplice, dopo quanto scritto, dare una valutazione a questo prodotto.
Lo Shuttle XPC SH370R8 è un sistema compatto che si presta sostanzialmente a qualsiasi utilizzo; ideale per la creazione di un NAS o di un server grazie alla possibilità di installare i 4 dischi SATA da 3.5" più l'aggiuntiuvo SSD M.2 NVMe per velocizzare il sistema operativo ed alle 2 porte LAN RJ-45, perfetto per la creazione di un multimedia-pc con il quale riprodurre contenuti ad altissima qualità, ottimo come PC per lavorare grazie appunto alle dimensioni compatte ed alle uscite video integrate ed adatto alla creazione di una piccola postazione da gaming grazie alla possibilità di installare processori potenti e schede video di ultima generazione fino a 280mm.
In sostanza, qualunque sia la destinazione d'utilizzo, se volete un sistema potente, compatto, fatto su misura, lo Shuttle XPC SH370R8 può esser la scelta giusta.
Pro
- Dimensioni compatte;
- Materiali e qualità costruttiva;
- Chipset;
- Porte I/O (Molte USB 3.1 Gen 2, 2 porte LAN RJ-45, uscite video);
- Alimentatore 500W 80Plus Silver con VGA 6+8 pin;
- Supporto CPU Intel i9 (max 95w);
- Supporto schede video Dual-Slot con lunghezza da 280mm;
- Slot M.2 NVMe;
- 4 Slot RAM DDR4-2400/2666;
- Supporto 4 dischi 3.5";
- Versatilità.
Contro
- Temperature leggermente elevate.
Ringraziamo Shuttle per il sample fornitoci.
Angelo Ciardiello
(Gianni Marotta)