Nessun accenno, invece, ad eventuali miglioramenti al display (che conserva una dimensione di 4,3 pollici) o all'inclusione di una memoria interna più capiente (attualmente pari a 32 MB per DRAM e flash).
Se si esclude un lieve restyling dei tasti, il design della nuova PSP rimane quasi identico a quello corrente, tanto che a colpo d'occhio è davvero arduo distinguere la nuova console da quella vecchia. Questo, almeno, per quel che riguarda le versioni con le classiche colorazioni nera (Piano Black) e bianca (Ceramic White), ma la nuova PSP arriverà anche nelle nuove tinte Ice Silver, Felicia Blue, Lavender Purple e Rose Pink.
I bundle saranno due: il Daxter PSP Entertainment Pack, che includerà una PSP Ice Silver, una Memory Stick da 1 GB, il gioco Daxter e la serie televisiva di cartoni animati Family Guy-Freakin' Sweet (nota in Italia col nome di Griffin); e lo Star Wars Battlefront PSP Pack (in edizione limitata), che comprenderà una PSP Ceramic White con l'immagine di Darth Vader serigrafata e il gioco Star Wars Battlefront: Renegade. Entrambi i modelli costeranno 200 dollari/euro, ma il Core Pack, comprendente la classica PSP nera senza giochi, conserverà un prezzo di 170 dollari/euro.
La data di lancio nordamericana è stata fissata per il prossimo settembre (ottobre per Ceramic White), mentre quella europea e giapponese è ancora sconosciuta: l'ipotesi più logica è che la nuova PSP raggiunga gli altri principali mercati prima delle festività natalizie, ma il passato insegna che la logica spesso si scontra con le difficoltà produttive e i tempi di localizzazione. Il sito Pocket-lint.co.uk è però ottimista, ed afferma che il lancio dovrebbe avvenire contemporaneamente su tutti i mercati. Questa stessa ezine, che a quanto pare ha accesso a qualche fonte vicina a Sony, sostiene inoltre che in Europa la nuova PSP dovrebbe chiamarsi Slim & Lite.
All'E3 sono stati presentati anche nuovi giochi per PSP, tra i quali Socom: US Navy Seals Tactical Strike, Wipeout Pulse, Syphon Filter: Logan's Shadow, NBA 08, God of War: Chains of Olympus, Silent Hill Origins, Patapon, Tiger Woods PGA Tour 08, Sonic Rivals 2, SWAT: Target Libterty, Final Fantasy Tactics: War of the Lions e Castlevania: The Dracula X Chronicles.
Pochi giorni fa Sony ha ribadito che non ha alcuna intenzione di abbandonare il proprio formato ottico UMD, e questo nonostante abbia fino ad oggi incontrato ben poco interesse da parte dei consumatori.
Fonte: Puntoinformatico