Nato per facilitare la collaborazione sui progetti tridimensionali e migliorare l'interoperabilità fra differenti soluzioni CAD (Computer-Aided Design), nella nuova versione permette di convertire tutti i più diffusi formati di file CAD 3D e altri dati progettuali in documenti PDF compressi: i file così creati possono essere condivisi con colleghi, fornitori, clienti e partner.
Una volta convertiti i modelli tridimensionali, i team di progetto possono leggere e revisionare i documenti creati con Acrobat 3D 8 utilizzando il diffuso reader gratuito di Adobe. Gli utenti di Adobe Reader possono anche visualizzare la struttura dei prodotti e, se autorizzati dall'autore del documento, utilizzare strumenti di annotazione, misurazione e sezionamento direttamente sugli oggetti 3D contenuti nei file PDF.
Acrobat 3D 8 secondo Adobe fornirà capacità migliorate per la creazione di documenti in formato PDF partendo da grandi e complessi modelli CAD, e la possibilità di convertire nel formato 3D PDF le informazioni esistenti in oltre 40 formati tra cui Autodesk Inventor, Dassault Systemes CATIA, PTC Pro/ENGINEER, SolidWorks e UGS NX e I-deas. La nuova versione consentirà anche di distribuire in PDF le informazioni riguardanti le caratteristiche produttive, utilizzate per comunicare dimensioni, tolleranze e annotazioni partendo direttamente dai modelli 3D. Gli utenti di Acrobat 3D 8 potranno inoltre esportare dai file PDF parametri CAD per la produzione in formati standard quali STEP, IGES e Parasolid da utilizzare nei processi di progettazione e lavorazione di stampi e strumenti.
La versione beta gratuita di Acrobat 3D v.8, disponibile in lingua inglese, francese e tedesca, è scaricabile qui previa registrazione gratuita. Il periodo di prova scadrà il 15 giugno 2007.
Adobe prevede di commercializzare Acrobat 3D 8 entro la fine di questa primavera ad un prezzo di circa 1.040 euro. Chi ha acquistato Acrobat 3D dopo il 18 settembre 2006 o lo acquisterà prima dell'inizio delle consegne di Acrobat 3D 8 riceverà gratuitamente l'upgrade alla nuova versione.
Fonte: PuntoInformatico