Amd ha mostrato una piattaforma completa in dimostrazione con tutti e tre i componenti sopra citati, ed è stata naturalmente vista in funzione, sotto ci sono diverse foto che potete ammirare:
Tutti i componenti allogiati in un case della Thermaltake
A questa piattaforma Amd ha dato il nome di Spider (VGA+CPU+CHIPSET), il sistema è composto da una Cpu engineering sample della famiglia dei Phenom, due schede video con RV670 e 2GB di memoria della Super Talent DDR2-1066. La scheda madre è una Sapphire con RD790 nella sua prima creazione. Sapphire naturalmente prevede una seconda generazione quando Amd rilascerà i vari componenti.
AMD's quad-core Phenom
Il processore per il sistema è un Agena. La CPU funziona su schede madri con Socket AM2 e AM2+, dotate anche di HyperTransport , comunque non è stato possibile effettuare benchmark.
Ecco il sistema in funzione sotto Vista 32bit
Per un engineering sample non ci sono stati problemi di funzionamento o di instabilità.
Il sistema è molto reattivo ai comandi dati, ma chiaramente non si è visto la velocità di di Windows Explorer quando i driver di rete sono installati.
Sapphire's RD790 Motherboard con HyperTransport 3 fino a 2.6 GHz ( 5.3 GTransfers/s.)
Il tipo di alimentazione è di tipo Digital PWM, ma ovviamente dipende dai partener che decideranno di volta in volta quale adottare. Inoltre sulla scheda madre sono messi dissipatori passivi sui componenti critici, tre slot PCI-E 2.0 per le schede grafiche e una coppia di PCI.
Il limite dello slot pci-e in W
Se i produttori decideranno di implementare questa funzione , come si vede in foto è possibile far erogare fino a 255W da questo tipo di slot. Naturalmente è compatibile verso il basso quando vi so monta una scheda video che non possiede il pettine di aggancio pci-e 2.0, vale a dire con PCI-E 1.0, 1.0a, 1.1 and 2.0.
Ecco le due schede video con R670 in CF, notare i due slot di raffreddamento
L' RV670 mostrato non è marchiato "RV670XT" o "RV670XTX", ma è semplicemnte un RV670 reference designs. Come si vede in foto le due schede lavorano in Crossfire dentro lo chassis Thermaltake.
Le schede hanno un sistema di raffreddamento a due slot, e alimentazione pci-e 2.0 se si possiede tale tipo di slot sulla scheda madre, altrimenti occore anche il connettore 6-pin PEG collegato.
[i]Gianni Marotta[/b]