Oltre alle serie professionali, ASUS ha intenzione di aggiornare anche la fascia consumer introducendo i monitor della serie VX9, con pannello AH-IPS, e la serie VN9, con pannello AMVA+. La famiglia di prodotti VX9 sarà presente con i modelli VX239H, VX279H e VH279Q, mentre la famiglia VN9 con i VN279H e VN279Q.
Facenti parte della serie Designo, i monitor appaiono identici all'attuale serie MX e visto in dettaglio con l'MX279H, a meno della colorazione, che dall'argento vira ora verso un nero metallico, e del comparto audio; dagli speaker da 3W Bang & Olufsen ICEpower, sono ora presenti due speaker generici da 1W (23") o 1,5W (27"). Non sembrano esserci differenze neanche riguardo ai dati di targa che mantengono una luminosità massima di 250 cd/mq, contrasto statico di 1000:1 e tempo di risposta di 5ms (GtG). Limitata ergonomia e rimane assente anche in questi nuovi VX9 la compatibilità VESA. I modelli VX239H e VX279H sono dotati di due porte HDMI/MHL, una porta D-Sub e connessioni audio in/out, mentre la versione VX279Q è privata di una porta HDMI a favore di una DisplayPort.
I monitor VN279H e VN279Q adottano invece un pannello AMVA+, dove probabilmente il "+" sta a indicare una versione con angoli di visione migliori, tendenzialmente inferiori a quelli a matrice IPS. Con design meno appariscente, la serie vanta una cornice molto sottile, di appena 0,8 cm, potendo così creare un sistema multi-monitor senza avere una griglia molto fastidiosa. Con retroilluminazione a LED, i monitor da 27" Full HD raggiungono la luminosità massima di 300 cd/mq, contrasto statico di 3.000:1, profondità da 8-bit e angoli di visione di 178°. Con supporto VESA e regolazione limitata alla sola inclinazione, i monitor integrano due speaker da 2W. Le porte sono composte da due HDMI/MHL, una D-Sub e connessioni audio in/out per il VN279H, mentre il VN279Q offre una porta DisplayPort a scapito di una HDMI.
Prezzi e disponibilità dei monitor ASUS non sono tuttora noti.
Fonte: PCmonitors.info