Questa ventola racchiude una serie di innovazioni tecniche, tra cui la tecnologia denominata Focused Flow, che rendono la NF-F12 PWM probabilmente la ventola più all'avanguardia finora mai prodotta. Nulla è stato lasciato al caso.
Ciò che spicca in modo più evidente sono il sistema di alette fissate alla scocca, che permettono di direzionare meglio il flusso d'aria prodotto all'interno di un dissipatre. Tale sistema, denominato Focused Flow, è accompagnato da altre due accortezze per la riduzione del rumore.
Il Vortex-Control Notches è costituito da degli intagli già visti nella precedente ventola NF-F12, ma questa volta situati sulle alette fisse invece che sulle pale.
L'altro accorgimento è costituito da una variazione degli angoli tra le varie alette, che permette di evitare risonanze, diminuendo drasticamente la rumorosità della ventola rispetto all'utilizzo di montanti equidistanziati.
La lista è ancora lunga, la struttura presenta degli incavi a scalini per favorire l'ingresso dell'aria.
All'interno sono presenti dei piccoli intagli per ridurre le turbolenze causate dal passaggio delle pale in prossimità della struttura, massimizzando il flusso d'aria.
Il motore è stato rinnovato: il sistema di rotazione self-stabilising oil-pressure è giunto alla seconda versione e vede la presenza di un magnete più vicino al rotore, in grado di stabilizzare meglio la ventola. Allo stesso tempo Noctua ha introdotto una capsula metallica all'esterno del rotore in modo da garantire l'assenza di imperfezioni di fabbricazione.
Infine ai quattro angoli della ventola troviamo dei gommini antivibrazione incorporati, che grazie al loro colore marrone donano un look del tutto particolare e rinnovato alla NF-F12 PWM.
Veniamo infine all'ultima caratteristica, ovvero il sistema di regolazione della velocità PWM, caratterizzato da un IC particolare sviluppato appositamente da Noctua per ridurre lo stress sulla ventola. Il sistema permette di regolare la velocità tra 300 RPM e 1500 RPM garantendo un flusso a pieno regime di 93,4 m3/h (circa 55 CFM) con una rumorosità di 22,4 dB(A) e una pressione statica di 2.61 mm H20, davvero elevata per una ventola da 1500 RPM.
Davvero completo il bundle, che include un adattotore L.N.A., una prolunga da 30cm, un cavo 4 pin ad Y, 4 gommini e 4 viti per montare la ventola.
Ecco infine un video riassuntivo delle caratteristiche principali.
http://www.youtube.com/watch?v=cSSI5_lPL7w
La ventola sarà disponibile da subito ad un prezzo di 19.90€.
Leonardo Angelini
Redazione XtremeHardware