Secondo alcune voci la nuova scheda video nVidia della prossima generazione Ampere GeForce RTX 3090 (GPU GA102) monterebbe ben 24 GB di memoria GDDR6X!!!
Sono sempre di più i rumors sulla nuova scheda grafica GeForce RTX 3090 negli ultimi giorni, una scheda che piano piano sembrerebbe diventare la next generation della linea TITAN.
Le nuove indiscrezioni sono che NVIDIA stia lavorando su una GeForce RTX 3090, con il beneficio del dubbio sul nome che potrebbe subire modifiche visto l'early stage dei leaks. La nuova proposta NVIDIA, nota con il codice SKU10, potrebbe infatti uscire sul mercato come GeForce RTX 3080 Ti o GeForce RTX 3080 SUPER - o GeForce RTX 3090 Ti o persino GeForce RTX 3090 SUPER.
Ad ogni modo, secondo quanto riferito, NVIDIA sembrerebbe stia inserendo ben 24GB di memoria GDDR6X. Una combinazione di caratteristiche impressionanti, prima di tutto per il gigantesco framebuffer da 24 GB, che è la stessa quantità di VRAM che TITAN RTX ha ora - una scheda video da ben 2499€. In secondo luogo, le voci attuali danno che NVIDIA stia utilizzando chip di memoria GDDR6X anche su tutte le sue schede della serie RTX 3080 basate sulla GPU GA102.
Igor di Igor's Lab, dopo aver parlato con le sue fonti, afferma che ci dovremmo aspettare le SKU10, SKU20 e SKU30 e che saranno tutti alimentati dalla stessa GPU GA102 ma con configurazioni di memoria diverse.
Queste sono le specifiche tecniche che ci aspettiamo:
Se osserviamo il quadro complessivo tutto diventa molto chiaro: NVIDIA ha in mano una bestia assoluta.
AMD sta entrarando di forza nel mercato dei giochi 4K con la sua architettura RDNA 2 di nuova generazione. Riuscirà a creare una scheda grafica Radeon capace di combattere ad armi pari con una bestia come la presunta GeForce RTX 3090 e i suoi 24 GB di memoria GDDR6X?
Fonte: Tweaktown