Come sempre ogni produttore di mainboard è alla ricerca di nuove tecnologie e features che cercano di far preferire la propria soluzione nei confronti della concorrenza. Spesso, specialmente in piattaforme di alta gamma, si punta su accorgimenti che tendono a migliorare il comportamento e stabilità, in condizioni estreme (leggasi overclock). ASUS, con l'adozione di OC Socket, vuole mostrare proprio questo.
Ma cos'è questo OC Socket? Se si va a controllare con attenzione la corrispondenza dei pin delle schede madri con socket LGA2011-3 e le CPU Haswell-E, ci si accorge che i processori hanno dei contatti in più che il socket non presenta. Come sarà facile individuare dalla foto del confronto, ASUS ha progettato il socket in modo da sfruttare gli ulteriori contatti, aggiungendo in totale 60 pin.
Ok, ma perché? Questi pin extra possono fornire una maggiore tensione in overclock (con maggiore stabilità), minimizzano il voltage drop su alto carico e tensione erogata minore per le RAM a parità di frequenza (1,35V a DDR4-3000+), per un totale di un +7,5% di prestazioni lato CPU e +22% per la memoria.
Tale features è presente sulle tre attuali offerte ASUS, X99-E WS, X99-Deluxe e RAMPAGE V Extreme, ma sarà utilizzata su tutta la gamma, comprese le prossime X99-A e X99-Pro.
Fonte: MyDrivers