In questi ultimi tempi Sony ha saputo tirar fuori dal cilindro diversi dispositivi davvero buoni sotto molti punti di vista ma sempre con qualche piccolo difetto. Stiamo parlando della gamma Xperia Z, alla quale oggi si aggiunge Z2. Questo nuovo smartphone è un top di gamma che sembra davvero molto promettente.
Partiamo subito con qualche dettaglio interessante. Prima di tutto il prezzo, che dovrebbe assestarsi intorno ai 699€; in secondo luogo eccovi un interessante elenco di caratteristiche hardware:
- Display 5.2" LED Full HD Live Color (1920 x 1080) con tecnologia TRILUMINOUS e X-Reality
- CPU 2.3GHz quad-core Snapdragon 801
- GPU Adreno 330
- RAM 3GB
- Fotocamera 20.7MP 1/2.3 EXMOR RS CMOS con G Lens, CMOS, Boinz
- Video 4K (3840×2160 pixel/30p) con stabilizzazione immagine SteadyShot
- Audio Tecnologia di cancellazione digitale del rumore
- Batteria 3200mAh
- Connettività 4G LTE
- OS Android 4.4 Kitkat
Questo smartphone è inoltre dotato di certificazione IP55\IP58 che ne attesta la resistenza a acqua e polvere.
Insomma come potete vedere le caratteristiche hardware non temono confronti, si tratta di quanto di meglio possa offrire il mercato. Sony punta molto inoltre sulle implementazioni software, ecco alcune delle novità:
- Timeshift Video: possibilità di riprendere video a 120fps in modo da rivederli in slowmotion
- Creative effects: possibilità di aggiungere filtri alle foto ed ai video (in questo ultimo caso in modalità live e non in postproduzione)
- Background Defocus: possibilità di scattare diverse fotografie al medesimo oggetto variando il focus della fotocamera e successivamente combinarle per ottenere un risultato professionale
- AR Effect: possibilità di aggiungere effetti di "realtà aumentata" ai propri videoclip
Come avete avuto modo di leggere sono molte le implementazioni introdotte sul lato fotografico, questo non è una novità per Sony che è sempre stata molto attenta alla qualità dei propri dispositivi in tale ambito. Questa attenzione non va però a discapito degli altri componenti che comunque confermano questo smartphone ai vertici della categoria, vedremo se avrà successo una volta lanciato sul mercato