Debuttando con l'hashtag #2betterthan1, AMD ha dato il via alle indiscrezioni sulla nuova scheda video dual GPU Hawaii e ora è stata pubblicata un'immagine teaser della Radeon R9 295 X2.
La scheda video potrebbe avere due GPU Hawaii PRO con un totale di 5120 stream processors (o 5632?), 8GB di memoria on board e intefaccia da 512-bit x2. Alcune indiscrezioni riportano che il TDP potrebbe essere di addirittura 500W e presentare tre connettori di alimentazione PCIe da 8-pin, per un totale di 525W disponibili. In qualunque caso bisognerà tenere a bada le due GPU con un sistema dissipativo che non potrà risultare di secondaria rilevanza. Dall'unica immagine disponibile si potrebbe pensare anche a un dissipatore a liquido o ibrido, in stile ASUS ARES II.
NVIDIA ha già mostrato la propria dual GPU GTX TITAN Z dal prezzo esorbitante (3000 Dollari) e che sarà disponibile dall'inzio del prossimo mese, mentre informazioni certe per la AMD R9 295 X2 non sono ancora state rilasciate, ma si parla di un prezzo di 1000 Dollari e disponibilità data per l'8 aprile.